IL GLOSSARIO ANAPIA – ISTITUTO CARTESIO

Perché IL GLOSSARIO ANAPIA

Le Politiche Attive del lavoro è l’ambito in cui Anapia ETS fonda statutariamente la propria attività che svolge con la rete di agenzie territoriali e L’ Istituto Cartesio. Istruzione, Formazione, Orientamento al lavoro, Educazione, Politiche Attive del Lavoro sono le parole che ricorrono nel nostro Blog ed il cuore dell’attività di ANAPIA ETS.

Le parole ci aiutano a definire la realtà ed il loro significato acquisisce adattamenti che seguono i cambiamenti della cultura e della società, perciò abbiamo ritenuto necessario esplorare quali sono i significati dietro a questi vocaboli. Quali relazioni si instaurano tra loro e quali differenze esistono? In questo articolo proviamo a dare una definizione di ciascuno di questi vocaboli e ad analizzare le relazioni che esistono tra l’uno e l’altro con l’intento non solo di costruire un glossario condiviso ma anche per offrivi una chiave di lettura per interpretare le attività di ANAPIA ETS e ISTITUTO Cartesio su cui questo blog vi tiene aggiornati.

Che cos’è l’Istruzione?

L’istruzione è un processo di trasmissione e acquisizione di informazioni come conoscenze, abilità e saperi disciplinari.  E’ la base su cui poggiano la formazione e l’educazione. L’articolo 34 della Costituzione sancisce il principio democratico dell’istruzione aperta a tutti, obbligatoria per i primi 8 anni ma che comunque lo stato si impegna a sostenere e promuovere anche supportando i più meritevoli. Il senso di questa parola sta tutto nel modo in cui facciamo scuola all’Istituto Cartesio.

Cos’è la Formazione?

Una prima accezione, più generale e ampia, è quella a cui fa riferimento il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 o Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione che alla libertà  di insegnamento e al confronto aperto di posizioni culturali affida il successo della piena formazione della personalità degli alunni.

La formazione è quindi oggi da interpretarsi come un processo di crescita culturale, sociale e personale dell’individuo, di un processo che ne plasma / forma appunto il carattere, le inclinazioni, i comportamenti. Se dunque rispetto all’istruzione, al trasferimento, cioè di particolari saperi disciplinari, la Formazione è da intendersi come aggiornamento del sapere per formare la persona, nella accezione più recente la formazione ben si combina con la parola Educazione, intesa come crescita della persona nella relazione con l’altro e diventa con causa del modo con cui la persona si relaziona nella società.

Con ’Istituto Cartesio ANAPIA ETS non solo si occupa di istruzione ma è impegnata a garantire un percorso di formazione personale e professionale, per i ragazzi e per i docenti.

Che cos’è la Formazione professionale?

Possiamo definire la Formazione professionale come il processo per consolidare, aggiornare o migliorare le proprie capacità attraverso l’acquisizione e/o l’aggiornamento di conoscenze, tecniche, abilità e competenze per un esercizio più produttivo e responsabile di una data attività professionale. Essa si realizza in modalità diverse a seconda dell’età dei destinatari e ha assunto un carattere sempre più permanente nelle nostre società (lifelong learning).

Che cos’è l’ Orientamento al Lavoro?

L ‘orientamento professionale è un percorso che incrementa la formazione personale e professionale, l’apprendimento e le capacità di auto-valutazione circa le proprie capacità in ambito lavorativo. Tre sono gli strumenti principali: il colloquio orientativo, il bilancio di competenze e le tecniche di ricerca attiva del lavoro. L’ App Orienta – Istituto Cartesio è lo strumento che abbiamo sviluppato per potenziare il giovane nello sviluppo dell’occupabilità attraverso un modello partecipativo esperienziale di sviluppo delle competenze.

Che cosa significa Educazione?

Alla base della piramide del nostro glossario, troviamo il pilastro più importante: l’Educazione.

L’educazione è un diritto umano fondamentale la cui tutela è di primaria importanza per perseguire la missione di costruire la pace, debellare la povertà, favorire lo sviluppo sostenibile e facilitare il dialogo interculturale. Ed è infatti sul senso e sulla declinazione del concetto di  Educazione che ANAPIA ETS fonda la sua attività.

Per Educazione si intende generalmente la trasmissione di conoscenze, competenze, abilità, prassi, valori da individui più esperti a soggetti meno esperti o inesperti; può essere attuata da un insieme di strutture, di istituzioni, di persone orientate a favorire lo sviluppo sano, incluse l’istruzione e la formazione, sia iniziale sia permanente, di tutti coloro che appartengono a un corpo sociale.

L’educazione agisce nel campo dei comportamenti, delle abitudini e degli atteggiamenti sociali rivolti verso obiettivi individualmente e socialmente condivisi, espressi ad esempio nei principi fondamentali della Costituzione, dei trattati internazionali, delle carte dei diritti universali.

Le nostre parole interconnesse nella rete ANAPIA ETS.

Le nostre  parole si intrecciano e si sostanziano quando le associamo: se è vero che l’istruzione infatti assume carattere educativo / formativo, è anche vero che l’educazione presuppone il diritto a un’istruzione di qualità.

L’educazione migliora le vite ed è alla base del successo dell’“Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”  che detta un programma il cui successo si basa sull’educazione delle persone “alla consapevolezza di essere ciascuna parte della soluzione”. L’Educazione è condizione e strumento per raggiungere tutti  i 17 obiettivi. La parola istruzione e specificatamente di qualità rappresenta il focus del GOAL 4 , al cui raggiungimento ANAPIA ETS con Istituto Cartesio è direttamente  chiamata a contribuire per raggiungere un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. Ed è sempre attraverso l’educazione che ANAPIA ETS si impegna al raggiungimento dell’obiettivo di Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti (Gol 8) e Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni.” (Goal 10)

Nei i prossimi articoli esploreremo ed approfondiremo il senso da dare a queste Parole con insegnanti, formatori, progettisti, orientatori, consulenti, educandi in età scolare e adulti che compongono l’Universo di ANAPIA ETS.